9 Aprile 2024

Si ricorda che il 5 febbraio 2024 il Consiglio Nazionale Forense ha attivato la nuova piattaforma unica nazionale che permette agli avvocati di eseguire, con una sola operazione, il deposito ai fini statistici degli accordi di negoziazione assistita e, per i soli accordi in materia di famiglia, il deposito finalizzato all’archiviazione ed alla conservazione da parte del Consiglio dell’Ordine.

La nuova piattaforma mette a disposizione, attraverso l’area personale (accesso con Spid o Cns), la funzione di consultazione degli accordi depositati presso qualsiasi Consiglio dell’Ordine, nei quali sia presente un collegamento con l’avvocato che effettua la ricerca (soggetto depositante, difensore, co-difensore, difensore di controparte).

La piattaforma sostituisce il gestionale CNF precedentemente in uso per il deposito degli accordi di negoziazione ai fini statistici, quindi deve essere utilizzata per il deposito di tutti gli accordi, compresi quelli in materia di famiglia i quali non possono più essere trasmessi via pec all’Ordine o depositati sul vecchio gestionale.

Al fine di consentire la completezza e la gestione unitaria dell’archivio degli accordi in materia di famiglia, è necessario che gli avvocati che hanno depositato tali accordi sul vecchio gestionale provvedano a caricarli nella propria area personale della piattaforma CNF, unitamente all’autorizzazione o al nulla osta rilasciato dalla Procura.

Nella pagina del sito web del CNF https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/gestionale-deposito-accordi sono disponibili ulteriori indicazioni sul funzionamento della piattaforma ed il link di accesso all’area personale.

Si raccomanda di compilare correttamente ed integralmente i dati richiesti in fase di deposito degli accordi e di controllare, prima del caricamento in piattaforma, la completezza e la leggibilità dei documenti.

Per richiedere al Consiglio dell’Ordine la copia autentica degli accordi di negoziazione in materia di famiglia occorre utilizzare il modello allegato, che resterà pubblicato nella sezione Modulistica sez. Avvocati del sito istituzionale.

Si rammenta che la richiesta di copia autentica è consentita alle parti ed ai difensori che hanno sottoscritto accordi conseguenti a procedimenti di negoziazione assistita instaurati dal 1° marzo 2023.

La Segreteria

Download Documenti: